FESTIVAL INTERNAZIONALE OMAGGIO AL BALLETTO
L’ACAD con la realizzazione del tradizionale Festival Internazionale Omaggio al Balletto vuole gettare le basi per un discorso culturale e per una seria riflessione sull’arte della danza al fine di farne conoscere la sua storia e la sua complessa, quanto straordinaria, evoluzione.
Il Festival, nato nel 1979 ha realizzato manifestazioni ed eventi di alto valore artistico e professionale presentando Ensembles Ballettistici di grande prestigio, Artisti ospiti ed Ètoiles di fama internazionale, spettacoli in matinèes per gli studenti, attività di sostegno informativo - educativo attraverso conferenze, incontri, laboratori, workshops al Teatro Giovanni da Udine, Teatro Palamostre e Zanon di Udine.
In seno al Festival, nasce anche la Rassegna “I racconti della danza. Storia e miti di un’arte” che porta all’adempimento di un’esperienza unica sul territorio della nostra regione. Proposta con periodicità annuale, ha offerto al pubblico l’opportunità di seguire un coinvolgente percorso storico-artistico e culturale sui momenti più rilevanti e significativi che hanno determinato la grande rivoluzione della danza nel XX Secolo e su coloro che ne sono stati artefici e protagonisti. Questo radicale rinnovamento di contenuti ed immagini della danza come arte teatrale ci ha lasciato, infatti, in eredità personaggi destinati a segnarne il futuro.
Oltre che al pubblico tradizionale, nella sua linea programmatica, l’ACAD ha sempre rivolto grande attenzione anche al mondo giovanile con la realizzazione del “Progetto Giovani–Scuola a Teatro” , un programma selezionato ed interamente riservato agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale al fine di offrire loro preziosi strumenti di consapevole approccio a questa affascinante e complessa realtà teatrale, la danza, e stimolarne così l’interesse e il coinvolgimento. L’ACAD negli anni ha dedicato largo spazio anche al settore giovanile amatoriale attraverso la Rassegna Internazionale di Danza ospitando Accademie e Scuole provenienti da tutta Europa,con l’obiettivo di offrire ai giovani allievi italiani e stranieri l’opportunità di un collettivo quanto individuale accrescimento, positivi confronti e apertura culturale - artistica e formativa attraverso una comunione di esperienze e condivisione dello spazio scenico teatrale.

Ricordiamo solo i programmi presentati in questi ultimi anni dal Festival Internazionale Omaggio al Balletto.

  2011
Progetto Giovani - Scuola a Teatro
Piccolo Teatro della Città di Udine
     
  2010
Progetto Giovani - Scuola a Teatro
Piccolo Teatro della Città di Udine
     
  2009
Uwe Scholz
Compagnia SNG Opera and Ballet Ljubljana
     
  2008
Mauro Bigonzetti
Compagnia Aterballetto
     
  2007
Edward Clug
Compagnia del Teatro Sloveno di Maribor
     
  2006
Kenneth McMillan
Primi Ballerini Teatro alla Scala di Milano,
Ètoiles Internazionali
     
  2005
George Balanchine
Primi Ballerini Teatro alla Scala di Milano,
Ètoiles Internazionali
     
  2004
Isadora Duncan e Valslav Nijinsky
     
Servizi teatrali Pubblicità periodico
Udine Teatro
Viaggi culturali
 
     
email